WORKING GROUP IDROGENO

Nell’ambito delle attività del Gruppo Tematico “Sostenibilità ambientale” è stato istituito il gruppo di lavoro “Idrogeno” – il cui funzionamento è definito nell’art. 12 dello Statuto – e che si inquadra in una visione più ampia del Cluster, fondata sul principio della “neutralità tecnologica” (elettrico, metano/biometano, e-fuel ed idrogeno) e dell’aggregazione dei diversi soggetti della filiera.

Coordinatore del gruppo di lavoro è il dott. Albino Zabbialini che opererà con il supporto dell’ing. Renato Gaudio, secondo le linee guida definite dal Consiglio Direttivo. Obiettivi del WG idrogeno sono:
– Monitorare l’evoluzione dei mezzi di trasporto ad idrogeno e delle filiere di produzione, trasporto e distribuzione dell’idrogeno, con particolare riferimento al trasporto pubblico (stradale, ferroviario e nautico);
– Sviluppare nuove soluzioni tecnologiche (materiali, prodotti e processi) e nuovi servizi legati alla filiera dell’idrogeno;
– Contribuire all’evoluzione tecnologica, normativa e applicativa di impianti e veicoli per il trasporto di persone o merci, sia a livello nazionale che internazionale;
– Monitorare i programmi di finanziamento pubblici per il settore, soprattutto in ambito europeo e nazionale, per coglierne le opportunità con riferimento ai progetti di interesse per i soci del cluster (ad esempio Shine, H2IseO)
– Valorizzare le potenzialità dell’industria lombarda per la produzione di componenti per veicoli e impianti ad idrogeno con particolare riferimento al sistema della mobilità sostenibile, anche favorendo la creazione e sviluppo di partnership.
Le aziende e gli enti interessati al nuovo gruppo di lavoro possono partecipare alla riunione che si terrà, in remoto, giovedì 2 dicembre 2021 alle ore 16.0 (oppure segnalare l’interesse all’indirizzo: segreteria@clusterlombardomobilita.it).