WORKING GROUP COMPETENZE

Viene istituito con decorrenza 1° ottobre 2021 il gruppo di lavoro “Competenze per la transizione ecologica e tecnologica” nell’ambito del Gruppo Tematico “Business Development”, il cui funzionamento è definito nell’art. 12 dello Statuto.

Premessa:

La Regione Lombardia intende accompagnare il cambiamento culturale del capitale umano per tutelare la competitività dell’industria regionale e trarre vantaggio dalla trasformazione tecnologica in atto, con particolare riferimento al miglioramento ed alla riqualificazione delle competenze professionali a tutti i livelli aziendali.

In tale ambito, Formazione Professionale e Apprendistato sono i fattori determinanti per l’occupazione qualificata delle persone e per la competitività delle aziende.

A tale scopo, il Bilancio Europeo 2021-27 stanzia diversi miliardi di euro e la Regione Lombardia darà vita a un modello di “Catena di Valore del Capitale Umano” che sia un benchmark per il sistema nazionale.

 

Obiettivi del gruppo di lavoro:

  • Mappatura delle nuove competenze in funzione delle direttrici di cambiamento indicate nel Piano Strategico Triennale regionale per la ricerca e l’innovazione;
  • Proposta di percorsi formativi per la qualificazione e la riqualificazione delle persone a tutti i livelli aziendali;
  • Valorizzazione degli strumenti formativi esistenti dall’apprendistato agli ITS alle lauree professionalizzanti, ecc.;
  • Sostegno ai progetti aziendali e dei sistemi territoriali per la qualificazione e riqualificazione delle persone;
  • Cogliere le opportunità di finanziamento a tutti i livelli di erogazione regionali, nazionali e comunitari.