Osservatorio sull’idrogeno di H2IT e Intesa Sanpaolo

Lo scorso 11 luglio presso la Direzione di Intesa San Paolo a Torino, si è svolto un evento di presentazione dell’Osservatorio al quale ha partecipato per il Cluster l’ing. Trevisan con una presentazione sui progetti di settore in corso da parte del Cluster. L’analisi ha riguardato le imprese (grandi, medie, piccole e start-up) associate ad H2IT e rappresentano tutta la filiera dell’idrogeno. Per maggiori informazioni sul convegno contattare piersandro.trevisan@clusterlombardomobilita.it

L’indagine, i cui risultati sono riportati nell’Osservatorio allegato, è stata realizzata da H2IT insieme al centro Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo. L’analisi ha riguardato le imprese (grandi, medie, piccole e start-up) associate ad H2IT e rappresentano tutta la filiera dell’idrogeno.

Filiera che è in forte crescita, anche grazie ai 3,64 miliardi di euro finanziati dal PNRR, con un aumento degli investimenti del 65% da parte delle aziende del settore che hanno inoltre indicato (per ben il 71%) la priorità nella ricerca e sviluppo. Alta è la partecipazione a bandi, con più della metà delle aziende (56%) che ha partecipato a bandi, ottenendo finanziamenti nel 65% dei casi.

In termini di fatturato, il 2022 si è chiuso con un segno positivo per il 71% delle imprese e il 58% ha incrementato il giro d’affari dell’attività dedicata all’idrogeno, con aspettative di ulteriore crescita nel prossimo futuro.

Fra i settori di sviluppo dell’idrogeno, il più importante è quello della mobilità (85% delle risposte), seguita da hard-to-abate (67%) e storage di elettricità rinnovabile (55%). Da sottolineare che le imprese della Lombardia realizzano il 60% del fatturato da idrogeno italiano.

Allegate le presentazioni.

Allegato 1
Allegato 2

 
Articoli recenti