Osservatorio sull’idrogeno di H2IT e Intesa Sanpaolo
- 17/07/2023
Lo scorso 11 luglio presso la Direzione di Intesa San Paolo a Torino, si è svolto un evento di presentazione dell’Osservatorio al quale ha partecipato per il Cluster l’ing. Trevisan con una presentazione sui progetti di settore in corso da parte del Cluster. L’analisi ha riguardato le imprese (grandi, medie, piccole e start-up) associate ad H2IT e rappresentano tutta la filiera dell’idrogeno. Per maggiori informazioni sul convegno contattare piersandro.trevisan@clusterlombardomobilita.it
L’indagine, i cui risultati sono riportati nell’Osservatorio allegato, è stata realizzata da H2IT insieme al centro Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo. L’analisi ha riguardato le imprese (grandi, medie, piccole e start-up) associate ad H2IT e rappresentano tutta la filiera dell’idrogeno.
Filiera che è in forte crescita, anche grazie ai 3,64 miliardi di euro finanziati dal PNRR, con un aumento degli investimenti del 65% da parte delle aziende del settore che hanno inoltre indicato (per ben il 71%) la priorità nella ricerca e sviluppo. Alta è la partecipazione a bandi, con più della metà delle aziende (56%) che ha partecipato a bandi, ottenendo finanziamenti nel 65% dei casi.
In termini di fatturato, il 2022 si è chiuso con un segno positivo per il 71% delle imprese e il 58% ha incrementato il giro d’affari dell’attività dedicata all’idrogeno, con aspettative di ulteriore crescita nel prossimo futuro.
Fra i settori di sviluppo dell’idrogeno, il più importante è quello della mobilità (85% delle risposte), seguita da hard-to-abate (67%) e storage di elettricità rinnovabile (55%). Da sottolineare che le imprese della Lombardia realizzano il 60% del fatturato da idrogeno italiano.
Allegate le presentazioni.
Articoli recenti
-
Azioni urgenti per la verifica emissioni CO2
Si è svolto lunedì 27 ottobre 2025 in Regione Lombardia l’incontro del gruppo di lavoro Manifesto-Quaderno Lombardo carburanti rinnovabili.
-
TPL: l’analisi del Cluster Nazionale dei Trasporti su decarbonizzazione e innovazione
Il Cluster Nazionale dei Trasporti ha elaborato un documento che fa il punto sul TPL in Italia e in Europa, offrendo una panoramica completa sull’andamento del settore, analizzato sul piano della transizione verde, dell’innovazione tecnologica e di servizio, senza tralasciare le questioni legate agli investimenti e al Total Cost of Ownership (TCO).
-
11/4/2025 ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEL CLM PRESSO AQM
11 aprile 2025 h:16.00 - Assemblea Generale Ordinaria del Cluster Lombardo della Mobilità in presenza presso AQM – Servizi Tecnici alle Imprese, Via Edison 18 – 25050 Provaglio D’Iseo (BS).
-
BRUXELLES, 8 APRILE 2025: Nuovo Manifesto-Quaderno lombardo carburanti rinnovabili
Il nuovo documento, disponibile nel nostro sito, è stato presentato martedì 8 aprile nella sede del Parlamento europeo dall'ass. Guido Guidesi, per il 2025 anche presidente di ARA- Automotive Regions Alliance, agli europarlamentari lombardi.
-
CLM PRESENTE A FUTURA EXPO 2025, STAND B13/B14!
CLM presente a FUTURA EXPO 2025 - Brixia Forum, presso lo STAND B13/B14!