Regione Lombardia: con Inproves una nuova generazione di motori elettrici

Sviluppare una nuova generazione di motori elettrici ad alte prestazioni, sia per gli impianti frenanti (Brembo) sia per la trazione dei veicoli (Marelli), secondo le logiche dell’Industria 4.0, sfruttando quindi la digitalizzazione dei prodotti e processi produttivi a vantaggio della sicurezza e dell’efficienza. Questa la sfida raccolta dal progetto “Inproves” sostenuto da Regione Lombardia con 4 milioni di euro a fondo perduto, grazie ai fondi del Programma operativo regionale (POR) – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) 2014-2020, su una spesa complessiva prevista di 7,4 milioni di euro. Il progetto, i suoi obiettivi e i suoi risultati sono stati presentati il 14 maggio, nell’Innovation District Kilometro Rosso (Bergamo). nell’approfondimento i link alle registrazioni dell’evento e della visita. Continua a leggere…

“Inproves è un’innovazione di altissimo profilo – sottolinea Fabrizio Sala, assessore all’Istruzione, Ricerca, Innovazione, Università e Semplificazione di Regione Lombardia – costruita grazie alla sinergia tra due grandi aziende, cinque PMI e due Università lombarde. Una strategia vincente che porta occupazione, dà valore al territorio e guida la transizione verso la mobilità del futuro”.

A fianco di Brembo, capofila del progetto che si è concluso il 31 gennaio 2021, dopo un intenso lavoro durato 42 mesi, hanno partecipato Marelli, le università lombarde Politecnico di Milano e Università degli studi di Bergamo e le PMI MD Quadro, e-Novia, Peri, Mako-Shark e UTP Vision.

Di seguito i link ai quali è possibile visualizzare la Conferenza dello scorso venerdì e la visita alla linea del progetto INPROVES.

VISITA: https://www.youtube.com/watch?v=qn61TxFQW2c

CONFERENZA: https://www.youtube.com/watch?v=2jjoxSLYbag

Per approfondire clicca qui.

Fonte sito internet Open Innovation