Fit for 55: e-fuel e biocarburanti – chiarimenti, obiettivi e proposte
- 13/03/2023

Da sempre sosteniamo che, in applicazione del principio della neutralità tecnologica, il futuro ci riserverà una pluralità di trazioni con l’utilizzo di un’ampia gamma di carburanti rinnovabili, per il perseguimento degli obiettivi di miglioramento climatico decisi dalla UE e per rispondere alle esigenze dei nostri clienti che, nel rispetto dei limiti di emissione, perseguono la miglior efficacia/efficienza nell’esercizio della loro missione. La Germania è più avanti nello sviluppo degli e-fuel, mentre l’Italia vanta una riconosciuta leadership nella produzione e nell’utilizzo dei biocarburanti; entrambe le potenzialità vanno valorizzate.
- energia elettrica
- metano e biometano
- e fuel e carburanti da biomasse
- biocarburanti utilizzati anche in purezza
- GPL e suoi sviluppi bio e rinnovabili
- idrogeno
Il gruppo di lavoro “Carburanti rinnovabili” si riunirà per la prima volta giovedì 30 marzo.In quella occasione verrà presentato il progetto di un Quaderno dedicato alle potenzialità dei diversi carburanti e approfondite le opportunità di innovazione sulla base delle competenze possedute e dei programmi dei nostri associati e dei finanziamenti pubblici in atto e attesi.
Articoli recenti
-
TPL: l’analisi del Cluster Nazionale dei Trasporti su decarbonizzazione e innovazione
Il Cluster Nazionale dei Trasporti ha elaborato un documento che fa il punto sul TPL in Italia e in Europa, offrendo una panoramica completa sull’andamento del settore, analizzato sul piano della transizione verde, dell’innovazione tecnologica e di servizio, senza tralasciare le questioni legate agli investimenti e al Total Cost of Ownership (TCO).
-
11/4/2025 ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEL CLM PRESSO AQM
11 aprile 2025 h:16.00 - Assemblea Generale Ordinaria del Cluster Lombardo della Mobilità in presenza presso AQM – Servizi Tecnici alle Imprese, Via Edison 18 – 25050 Provaglio D’Iseo (BS).
-
BRUXELLES, 8 APRILE 2025: Nuovo Manifesto-Quaderno lombardo carburanti rinnovabili
Il nuovo documento, disponibile nel nostro sito, è stato presentato martedì 8 aprile nella sede del Parlamento europeo dall'ass. Guido Guidesi, per il 2025 anche presidente di ARA- Automotive Regions Alliance, agli europarlamentari lombardi.
-
CLM PRESENTE A FUTURA EXPO 2025, STAND B13/B14!
CLM presente a FUTURA EXPO 2025 - Brixia Forum, presso lo STAND B13/B14!
-
JEC FORUM ITALY, Cernobbio 11-12 Giugno 2025
Il Cluster Lombardo della Mobilità tramite il suo Working Group Materiali sostiene le iniziative relative all’alleggerimento e ai materiali compositi patrocinando l’evento “JEC Forum Italy 2025”.