Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Economia del Mare 2024 Nautica, turismo e formazione: la spinta “blu” alla crescita del Paese – 4/5 luglio Genova

Luglio 4 - Luglio 5

La filiera marittima con le sue 228mila imprese è un settore strategico dell’economia italiana. Secondo l’ultimo “Rapporto sull’Economia del mare: la dimensione nazionale e territoriale dello sviluppo” della Camera di commercio di Frosinone e Latina, vale 52,4 di miliardi di euro (3,3% del totale dell’economia nazionale) e dà lavoro a quasi 914mila persone (3,6% del totale dell’occupazione). Una crescita costante negli ultimi anni che presenta ancora potenzialità inespresse, alle quali il Governo vuole dare impulso con il Piano Mare, ma che in questo frangente storico è messa a serio rischio dall’instabilità mediorientale con la crisi del Mar Rosso e, soprattutto nel caso dei porti adriatici, del perdurante conflitto russo-ucraino. La terza edizione di Economia del Mare metterà allo stesso tavolo istituzioni e imprese per analizzare la situazione attuale e le prospettive future della nostra Blue Economy senza dimenticare le opportunità e problematiche collegate a sostenibilità e transizione energetica.

Con i suoi 13 milioni di passeggeri approdati nei porti italiani nel 2023 e con le prospettive di crescita del 2024, il turismo crocieristico si conferma un asset vincente dell’economia del nostro Paese. Oltre a essere il primo paese di destinazione, l’Italia è anche quello dove c’è la maggior ricaduta economica, con 15 miliardi di euro sui 60 generati in Europa dal mondo delle crociere, e occupazionale. Non solo: il segno più ha caratterizzato anche il 2023 della nautica da diporto, che ha registrato un anno record per fatturato, export e occupati. Un trend positivo che può solo continuare a crescere se si investe in formazione. Imprese, istituzioni ed esperti ne discuteranno nel primo appuntamento di Economia del Mare 2024. Un pomeriggio di lavori che aprirà la due giorni dedicata all’Italia nazione di mare.

Evento ibrido: in presenza il 4 luglio Anteprima presso l’Acquario di Genova, Salone Blu h:17.30-19.30 (PROGRAMMA_4luglio), mentre il 5 luglio a bordo della nave da crociera Costa Smeralda, h:10.00-15.00 (PROGRAMMA_5luglio). Possibile collegamento on-line in diretta.

Per il cluster parteciperà in collegamento l’Ing. Sara Cortese.

Per maggiori informazioni: LINK_ECONOMIA_DEL_MARE