Convegni partecipati dal Segretario Generale del Cluster Gianpiero Mastinu

Il Segretario Generale del Cluster Lombardo della Mobilità Gianpiero Mastinu ha partecipato nelle scorse a due importanti eventi. Venerdi 17 novembre 2023 al convegno FAAS – Forum on Automotive Aftermarket Sustainability (https://www.faasforum.eu/) a Bologna, presso Futurmotive, la fiera organizzata da Autopromotec e Giovedi 23 novembre 2024 alla Lombardy World Summit 2023, “Agire in un mondo che cambia”. Nell’approfondimento riassumiamo i dati salienti.

Venerdi 17 novembre 2023 al convegno FAAS – Forum on Automotive Aftermarket Sustainability (https://www.faasforum.eu/) a Bologna, presso Futurmotive, la fiera organizzata da Autopromotec (https://www.futurmotive.com/it/index.php). CLEPA e ANFIA erano fra i promotori del convegno. Al convegno erano presenti circa 80 persone, da aziende operanti nell’aftermarket. Il tema era come rendere sostenibile il business aftermarket. I temi affrontati sono stati:

  • la logistica, da favorire con veicoli elettrici o alimentati da bio-combustibili,
  • la evoluzione della distribuzione, che vede possibili new players
  • la gestione (sicura) dei dati in relazione alle normative pubbliche o private (Catena-X)
  • il remanufacturing, da considerare attentamente (apraeurope.org) a causa dei costi che non sono inferiori a volte a quelli del nuovo prodotto, realizzato in paesi dove le regole di produzione non sono stringenti ed etiche come in Europa.

Altri temi trattati: material substitution, durability performance dei componenti per aftermarket.      

Giovedi 23 novembre 2024 alla Lombardy World Summit 2023, “Agire in un mondo che cambia”, in cui è stato organizzato un pomeriggio preparatorio con tavoli di lavoro su Biomed, Ambiente, Attività economiche, Ricerca, Capacità attrattiva della Lombardia, Istruzione, Agrifood, Cooperazione internazionale, Cultura e sport, Infrastrutture e mobilità.
Il tavolo di lavoro al quale il CLM è stato invitato, coordinato dall’Asssessore regionale all’Innovazione Alessandr Fermi e dal Sottosegretario Invernizzi, ha dibattuto l’impatto della AI e del relativo trasferimento tecnologico. E’ emersa una serie di attività già in essere presso le Grandi Aziende e presso Regione Lombardia. Meno attive, e da stimolare, le PMI, purché le competenze siano disponibili tramite personale da formare. Sarà costituita una “Cabina di Regia” alla quale il CLM potrà contribuire con il già costituito tavolo di lavoro su AI e big data.

Articoli recenti