ARA – Dichiarazione di Navarra- Lombardia capofila per la tutela della filiera
- 13/11/2023
- Non categorizzato
Le regioni europee dell’automotive, tra cui nove italiane, chiedono la creazione di un meccanismo europeo per attenuare “gli effetti dirompenti della transizione” verde, al fine di “rafforzare la competitività dell’intera catena del valore dell’industria automobilistica”. Guido Guidesi, Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia: “Chiediamo alla Commissione che ci vengano lasciati spazi di azione e di innovazione tecnologica nei nostri territori che hanno già dimostrato di saper anticipare i tempi e gli obiettivi, sulla base della valorizzazione del principio della “neutralità tecnologica e dell’apertura ai bio-carburanti”, le cui “grandi potenzialità” (indicate nel Quaderno: “I carburanti rinnovabili” elaborato dal nostro Cluster) consentono di abbattere da subito le emissioni”
” La riduzione delle emissioni e la sostenibilità ambientale sono obiettivi condivisi pienamente dalla Lombardia e dal suo sistema economico-istituzionale. Tuttavia, la strada per perseguire la transizione ecologica non deve essere una sola. Non solo elettrico, quindi, ma affrontare la tematica con un approccio di neutralità tecnologica che possa permettere lo sviluppo di altre soluzioni, come per esempio i carburanti rinnovabili che darebbero la possibilità ai motori endotermici di sopravvivere agli stop imposti dall’Unione europea sulla scorta di una visione “troppo ideologica”. Durante la plenaria è stata confermata la presidenza dell’Alleanza per il 2025 all’Italia, con la Lombardia, nella persona dell’assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi che diventerà presidente.
Scarica:
Articoli recenti
-
Azioni urgenti per la verifica emissioni CO2
Si è svolto lunedì 27 ottobre 2025 in Regione Lombardia l’incontro del gruppo di lavoro Manifesto-Quaderno Lombardo carburanti rinnovabili.
-
TPL: l’analisi del Cluster Nazionale dei Trasporti su decarbonizzazione e innovazione
Il Cluster Nazionale dei Trasporti ha elaborato un documento che fa il punto sul TPL in Italia e in Europa, offrendo una panoramica completa sull’andamento del settore, analizzato sul piano della transizione verde, dell’innovazione tecnologica e di servizio, senza tralasciare le questioni legate agli investimenti e al Total Cost of Ownership (TCO).
-
11/4/2025 ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEL CLM PRESSO AQM
11 aprile 2025 h:16.00 - Assemblea Generale Ordinaria del Cluster Lombardo della Mobilità in presenza presso AQM – Servizi Tecnici alle Imprese, Via Edison 18 – 25050 Provaglio D’Iseo (BS).
-
BRUXELLES, 8 APRILE 2025: Nuovo Manifesto-Quaderno lombardo carburanti rinnovabili
Il nuovo documento, disponibile nel nostro sito, è stato presentato martedì 8 aprile nella sede del Parlamento europeo dall'ass. Guido Guidesi, per il 2025 anche presidente di ARA- Automotive Regions Alliance, agli europarlamentari lombardi.
-
CLM PRESENTE A FUTURA EXPO 2025, STAND B13/B14!
CLM presente a FUTURA EXPO 2025 - Brixia Forum, presso lo STAND B13/B14!