WORKING GROUP SENSORISTICA

Il processo di innovazione vede il mezzo di trasporto come parte, tassello fondamentale, di un ecosistema di servizi.

La qualità dei servizi e dei loro contenuti sarà sempre più in funzione delle informazioni raccolte, dal contesto di riferimento (persone, trasporti, automezzi, traffico, territorio, gestori di infrastrutture) e dalla capacità di elaborazione delle informazioni. I service provider dovranno pertanto essere capaci di interagire con tutti i soggetti che compongono il contesto della mobilità, dalle aziende di produzione dei mezzi alle persone per portare valore aggiunto. Si prevede che entro il 2020 un veicolo su cinque sarà “connesso”, cioè dotato di sistemi semi-automatici capaci di dialogare con servizi e infrastruttura nella logica dell’IoT “Internet of Things”.

Sono oggetto d’interesse in generale tutti i progetti per la raccolta, l’elaborazione dei dati e la loro restituzione ai soggetti interessati ed in particolare: progetti per la raccolta di dati finalizzata al miglioramento dei servizi alle persone; progetti di raccolta e analisi dati per la comunicazione tra veicoli, veicoli e infrastrutture, persone e veicoli, persone e infrastruttura, finalizzata al miglioramento dei servizi; progetti di analisi predittiva e big data finalizzati all’ottimizzazione, impiego e manutenzione di componenti legati all’automotive; lo studio di progetti per garantire elevati standard di sicurezza informatica nell’interazione tra veicoli, veicoli e infrastrutture, persone e veicoli, persone e infrastruttura.

Sono trattati:

  • progetti di ricerca finalizzati allo sviluppo di sistemi di comunicazione veicolo-infrastruttura, infrastruttura-veicolo e veicolo-infrastruttura-veicolo per la sicurezza stradale;
  • sistemi per il monitoraggio dello stato del veicolo e dei trasporti, col fine di incrementarne la sicurezza, il comfort e la sostenibilità.

Sono considerati gli Intelligent Transport Systems (Sensoring, RFID -Radio Frequency IDentification, smart re-routing, energy scavenging), con riferimento al traffico passeggeri e/o merci.

Sono oggetto di interesse:

  • i sistemi embedded; gli algoritmi di data fusion; 
  • i sistemi per visione artificiale; 
  • i sistemi radar ed ogni altro mezzo per la trasmissione di dati all’interno del veicolo e fra veicolo e mondo esterno; 
  • gli ADAS; 
  • i veicoli a guida autonoma; 
  • i sistemi per la gestione dei dati del traffico basati su V2I, I2V, V2V;
  • lo sviluppo di sistemi sensoriali a bordo;
  • Infrastrutture di raccolta dati, elaborazione e ritrasmissione a veicoli;
  • i Sistemi di rilevamento condizioni asfalto per gestione/manutenzione stradale basati su normali autoveicoli opportunamente sensorizzati (floating car data); 
  • Speed limiters di bordo veicolo in funzione dell’aderenza disponibile lungo il percorso.