Talk Different 2: Efuel e dintorni
- 04/03/2024

Presso il Museo dell’Automobile di Torino si è svolto il secondo incontro Talk Different per valutare l’evoluzione dei nuovi combustibili, possibilmente neutri. Ha visto la partecipazione di Quattroruote, ENI, Politecnico di Torino, Petronas, Stellantis, Fondazione Caracciolo.
L’incontro avviene a valle delle più recenti prese di posizione di Renault che, con l’intervento di Luca de Meo CEO di Renault e Presidente ACEA, ha evidenziato la crescente difficoltà nell’orientare gli investimenti strategici nella giusta direzione. Negli stessi giorni analoga posizione è stata confermata da MB e Toyota e queste posizioni sono conseguenza dell’andamento dei rispettivi mercati.
E’ stata ribadita l’importanza degli e-Fuels e Bio-Fuels nella loro applicazione non solo per i settori Hard-to Abate ma anche per accompagnare la riconversione del parco automobilistico in direzione della migliore compatibilità ambientale per permettere l’incontro tra le aspettative e necessità dei Clienti alle nuove esigenze ambientali.
Estremamente significativo il messaggio del Rettore del Politecnico di Torino preoccupato di come sia fondamentale preparare l’utenza a queste nuove realtà poiché le decisioni politiche non potranno prescindere dalla accettazione degli utenti ciascuno preoccupato delle proprie necessità.
Agenda allegata qui: AGENDA TALK DIFFERENT
Articoli recenti
-
TPL: l’analisi del Cluster Nazionale dei Trasporti su decarbonizzazione e innovazione
Il Cluster Nazionale dei Trasporti ha elaborato un documento che fa il punto sul TPL in Italia e in Europa, offrendo una panoramica completa sull’andamento del settore, analizzato sul piano della transizione verde, dell’innovazione tecnologica e di servizio, senza tralasciare le questioni legate agli investimenti e al Total Cost of Ownership (TCO).
-
11/4/2025 ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEL CLM PRESSO AQM
11 aprile 2025 h:16.00 - Assemblea Generale Ordinaria del Cluster Lombardo della Mobilità in presenza presso AQM – Servizi Tecnici alle Imprese, Via Edison 18 – 25050 Provaglio D’Iseo (BS).
-
BRUXELLES, 8 APRILE 2025: Nuovo Manifesto-Quaderno lombardo carburanti rinnovabili
Il nuovo documento, disponibile nel nostro sito, è stato presentato martedì 8 aprile nella sede del Parlamento europeo dall'ass. Guido Guidesi, per il 2025 anche presidente di ARA- Automotive Regions Alliance, agli europarlamentari lombardi.
-
CLM PRESENTE A FUTURA EXPO 2025, STAND B13/B14!
CLM presente a FUTURA EXPO 2025 - Brixia Forum, presso lo STAND B13/B14!
-
JEC FORUM ITALY, Cernobbio 11-12 Giugno 2025
Il Cluster Lombardo della Mobilità tramite il suo Working Group Materiali sostiene le iniziative relative all’alleggerimento e ai materiali compositi patrocinando l’evento “JEC Forum Italy 2025”.