La stretta europea mette a rischio 450 imprese
- 06/02/2023

L’osservatorio della componentistica italiana ( ANFIA e Camera di Commercio Torino) rileva che il 60% dei componentisti italiani è già coinvolto in progetti di sviluppo di nuovi powertrain. Si devono però conquistare competenze e volumi di mercato ed evitare “di perdere competitività nei confronti delle vetture prodotte in Cina, con costi inferiori del 30% a quelle euroepee”, osserva Marco Bonometti, presidente di OMR, che aggiunge:” costo dell’energia e carenza delle materie prime pesano sulla capacità delle nostre imprese”. Gli fa eco Paolo Scudieri presidente dell’ANFIA:” E’ vitale per la tenuta sociale ed industriale che l’Europa sostenga anche tecnologie basate su carburanti alternativi ed idrogeno”. L’intervento di Luca De Meo, presidente di ACEA e CEO di Renault, ha riaperto il confronto con Bruxelles, dopo l’allarme del commissario europeo Thierry Breton sui costi sociali della transizione in atto. Segnaliamo a tal proposito l’articolo di F. Greco apparso su “Il Sole 24 Ore” del 2 febbraio u.s.
Articoli recenti
-
11/4/2025 ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEL CLM PRESSO AQM
11 aprile 2025 h:16.00 - Assemblea Generale Ordinaria del Cluster Lombardo della Mobilità in presenza presso AQM – Servizi Tecnici alle Imprese, Via Edison 18 – 25050 Provaglio D’Iseo (BS).
-
BRUXELLES, 8 APRILE 2025: Nuovo Manifesto-Quaderno lombardo carburanti rinnovabili
Il nuovo documento, disponibile nel nostro sito, è stato presentato martedì 8 aprile nella sede del Parlamento europeo dall'ass. Guido Guidesi, per il 2025 anche presidente di ARA- Automotive Regions Alliance, agli europarlamentari lombardi.
-
CLM PRESENTE A FUTURA EXPO 2025, STAND B13/B14!
CLM presente a FUTURA EXPO 2025 - Brixia Forum, presso lo STAND B13/B14!
-
JEC FORUM ITALY, Cernobbio 11-12 Giugno 2025
Il Cluster Lombardo della Mobilità tramite il suo Working Group Materiali sostiene le iniziative relative all’alleggerimento e ai materiali compositi patrocinando l’evento “JEC Forum Italy 2025”.
-
Regione Lombardia : Approvazione del marchio regionale “Filiera riconosciuta da:"
Regione Lombardia : Approvazione del marchio regionale “Filiera riconosciuta da:" Il 2 ottobre u.s. è stato approvato dalla Direzione Generale Sviluppo Economico di RL a firma di Carlo Bianchessi il d.d.u.o. n. 14590