
Convegno organizzato dalla nostra associata ASSOLOMBARDA il 24 settembre 2025 alle ore 13.00, presso la sede di Pirelli di Settimo Torinese (TO).
Il settore automotive sta attraversando una fase di profonda transizione. I recenti dati pubblicati da ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) mostrano, anche all’inizio del 2025, un significativo rallentamento della produzione in Italia: -25,3% complessivo, con una flessione del 37% nella fabbricazione di autoveicoli e del 15,4% nella produzione di parti, accessori e motori.
Si tratta di segnali che confermano la necessità di un ripensamento strategico per accompagnare efficacemente il settore lungo un percorso di trasformazione tecnologica, industriale e ambientale.
Il Piano d’Azione per l’Automotive, presentato dalla Commissione Europea lo scorso 5 marzo, rappresenta un primo passo in questa direzione, ma risulta ancora carente di misure concrete e tempestive, oltre che di una strategia organica capace di rafforzare la competitività dell’industria automobilistica europea, allineare i costi energetici a quelli dei principali concorrenti globali e introdurre interventi strutturali di lungo periodo.
Evento riservato, su invito. Per il Cluster parteciperà il Development Advisor Ing. Piersandro Trevisan.