Quest’anno a “ComoLake 2024” esperti da tutto il mondo si riuniranno per discutere i nuovi paradigmi delle politiche digitali e dell’innovazione a livello globale e nell’area Euro-Mediterranea, in un contesto di confronto il cui ospite d’onore sarà l’Africa.
Come è noto l’Africa è anche al centro del Piano Mattei, il progetto strategico di cooperazione allo sviluppo e investimento, voluto dall’Italia per rafforzare e rinnovare i legami euro-mediterranei con il continente africano e con l’obiettivo di lanciare azioni concrete e di pronta attuazione su settori di intervento.
“Comolake è un importante momento di confronto tra le istituzioni, le aziende e le università ed anche quest’anno sarà l’occasione per evidenziare le azioni ed i risultati del nostro Dipartimento e di molti settori del governo in ambito di trasformazione digitale” – ha dichiarato Alessio Butti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione – “Vorrei aggiungere che l’appuntamento coincide con la fase conclusiva dell’anno del G7 a guida italiana e sarà anche, inevitabilmente, una occasione di bilancio del percorso e delle valutazioni fatte tra i 7 Paesi sul cambiamento industriale e sociale indotto dalla digitalizzazione“.
Quest’anno “ComoLake 2024” sarà declinato in 7 aree tematiche: Reti e Infrastrutture, Energia, Mobilità e Trasporti, Banking e Fintech, Intelligenza Artificiale, Sanità Digitale, Pubbliche Amministrazioni sulle quali si confronteranno oltre 150 speaker, tra i partecipanti rappresentanti di Governi, Aziende, Organismi e Agenzie internazionali, Aziende, Università, Start-Up.
Due Serate di Gala, di cui una dedicata all’Africa, con la serata di chiusura che ospiterà l’assegnazione dei “ComoLake Awards”. Infine, due appuntamenti collaterali dedicati agli studenti italiani con ospiti e giovani influencer.
Tutto questo e tanto altro sarà “ComoLake 2024”. Il conto alla rovescia è iniziato!
Per il cluster parteciperà il Segretario Generale Prof. Ing. Giampiero Mastinu.