Nel quadro del Programma di Regione Lombardia finanziato mediante il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (PR FESR) 2021-2027, sono stati destinati 2 miliardi di euro per promuovere la competitività e la crescita sostenibile del territorio.
A partire dal 15 novembre 2023, l’Autorità di Gestione PR FESR, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, ha programmato il tour PR FESR 2021-2027 “Milioni di opportunità per imprese ed enti del territorio lombardo”, che fa tappa nelle province lombarde per presentare a stakeholder e potenziali beneficiari, oltre che alla società civile ed ai cittadini interessati, le policy promosse ed i bandi in uscita, le modalità di partecipazione e le ricadute attese sul territorio.
Il tour ha preso il via a Erba (CO) e prosegue nel 2024 a Lodi, Varese, Brescia, Bergamo, Pavia, Mantova, Cremona, Sondrio. A ciascuna tappa partecipano i rappresentanti della Giunta regionale e degli enti locali competenti sulle misure di riferimento per il territorio, l’Autorità di Gestione PR FESR 21-27, i referenti dei bandi ed esponenti di Unioncamere e Finlombarda.