La promozione della intermodalità e della co-modalità consentirà di potenziare tutti i modi di trasporto, specie quelli eventualmente sottoutilizzati. Il trasporto intermodale è un sistema di trasporto delle merci e dei passeggeri basato sulla combinazione di mezzi di trasporto differenti per coprire il percorso da un luogo di partenza ( luogo di spedizione ) e un luogo di destinazione.
Il trasporto intermodale nasce agli inizi del Novecento ( trasporto neoindustriale ) e si sviluppa nella seconda metà del Novecento ( trasporto postindustriale ) per effetto del commercio internazionale delle merci ( globalizzazione ) e della presenza di diverse vie di comunicazione ( mare, cielo, terra ) a disposizione. Il trasporto intermodale si sviluppa, in particolar modo, nel trasporto a medio-lunga distanza.
Le merci sono caricate in appositi contenitori standard, detti container, per consentire il trasporto su gomma ( TIR ), su rotaia ( treno merci ), sul mare ( cargo ) o via aerea ( aerei cargo ).
Il sistema di trasporto intermodale consente di ottenere notevoli vantaggi in termini di efficienza ( costo di trasporto ) e di efficacia ( capillarità ) rispetto al vecchio sistema di trasporto modale basato, invece, su un unico mezzo di trasporto.
All’interno del tavolo è trattato il trasporto delle merci e delle persone.
Sono temi di sviluppo: l’efficienza, la sostenibilità e la sicurezza dei trasporti. Intermodalità, comodalità e trasporti intelligenti sono paradigmi inerenti alle attività di sviluppo.
La logistica dei nodi e degli archi del trasporto è la disciplina di riferimento per inquadrare le attività di ricerca. Tecnologie ICT pervadono in modo significativo molte attività relative ai trasporti.
La mission del Cluster Lombardo della Mobilità (CLM) consiste nel promuovere e agevolare lo sviluppo della competitività dell’industria della mobilità lombarda, attraverso la ricerca pre-competitiva e l’innovazione in ottica di “smart specialisation” e l’individuazione degli ambiti più promettenti del business a livello globale (scenari, tendenze, opportunità di incontro con i player).
+39 030 2292 426
segreteria@clusterlombardomobilita.it
Sede legale: P.zza Leonardo da Vinci, 32 | 20133 Milano | Italia
Sede operativa: Via Cefalonia, 60 | 25124 Brescia | Italia