Convegno organizzato da Federmetano, Venerdì 8 novembre 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:30, in presenza nella Sala Mimosa – Padiglione B6 presso Fiera Ecomondo, Rimini Expo Centre.
Il tema centrale del convegno di Federmetano sarà il biometano: carburante rinnovabile prodotto grazie al riutilizzo di scarti, residui e rifiuti, neutro in termini di emissioni di CO2, può dare un contributo ancora più consistente di quanto già non stia facendo ora alla decarbonizzazione dei trasporti.
Biocarburante tradizionalmente Made in Italy, può essere utilizzato senza alcuna modifica ai veicoli alimentati con il metano fossile e può essere trasportato ed erogato dall’infrastruttura presente su tutto il territorio italiano, isole comprese. Una rete distributiva che primeggia in Europa e che ora può contare anche sull’implementazione del servizio self service.
Il 2024 rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di decarbonizzazione dell’autotrazione a metano italiano: considerata la capacità produttiva potenziale degli oltre cento impianti di produzione di biometano per autotrazione entrati in funzione dal 2018 a oggi, si prevede per quest’anno la totale sostituzione del gas naturale fossile con il prodotto bio. Vantaggi e potenzialità di utilizzo di questo biocarburante nei trasporti saranno illustrati dai principali stakeholder del settore.
L’abstract e il programma completo dell’evento sono in allegato e sono consultabili nel sito di Federmetano e nella pagina del palinsesto convegnistico di Ecomondo.
Per accedere alla Sala Mimosa (vedere mappa allegata) è richiesta obbligatoriamente la registrazione (v. qui).
ACCESSO ALLA FIERA
Partecipando all’evento di Federmetano, potrai accedere gratuitamente alla fiera previa registrazione. Clicca qui per ottenere il biglietto di ingresso. In caso di necessità è possibile fare riferimento al seguente indirizzo email: helpdesk.rn@iegexpo.it.
COME ARRIVARE
Se prevede di arrivare in auto troverà tutte le indicazioni utili per il parcheggio cliccando qui;
Se dovesse utilizzare mezzi alternativi all’auto privata, può trovare tutte le informazioni qui.
La mission del Cluster Lombardo della Mobilità (CLM) consiste nel promuovere e agevolare lo sviluppo della competitività dell’industria della mobilità lombarda, attraverso la ricerca pre-competitiva e l’innovazione in ottica di “smart specialisation” e l’individuazione degli ambiti più promettenti del business a livello globale (scenari, tendenze, opportunità di incontro con i player).
+39 030 2292 426
segreteria@clusterlombardomobilita.it
Sede legale: P.zza Leonardo da Vinci, 32 | 20133 Milano | Italia
Sede operativa: Via Cefalonia, 60 | 25124 Brescia | Italia