Si concentra sui temi dell’energia per accelerare la transizione verso uno sviluppo sostenibile l’edizione 2024 dell’evento annuale di Regione Lombardia dedicato al PR FESR, il Programma Regionale per il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
Tra gli strumenti presentati, ci saranno anzitutto i nuovi bandi a sostegno del sistema della ricerca e innovazione lombardo.
L’appuntamento si terrà la mattina di giovedì 23 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, nella Sala Marco Biagi di Palazzo Lombardia (Piazza Città di Lombardia 1, Nucleo 4) A Milano.
Scopri di più su transizione ecologica e opportunità del PR FESR 2021-2027: iscriviti all’evento.
Al centro dell’iniziativa saranno dunque le questioni legate all’energia, nodo nevralgico per lo sviluppo e ancora di più per uno sviluppo sostenibile, con strategie e proposte concrete sull’attuazione del Programma REPowerEU attraverso i Programmi Regionali, tra cui il PR FESR 2021-2027, che promuovono l’efficienza energetica, un maggior utilizzo delle energie rinnovabili, la mobilità sostenibile e la riduzione delle emissioni di gas serra.
In particolare, a “Un’Europa più verde” sono dedicati i fondi dell’ASSE 2 e ASSE 3 del PR FESR 2021-2027.
Ecco allora i focus su “Le politiche energetiche dell’Unione Europea e dell’Italia e il ruolo dei Fondi Strutturali e di Investimento Europei”; “Le politiche regionali per l’energia e il clima”; Gli strumenti operativi del Green Deal”, ovvero “principio DNSH e Verifica Climatica” con casi applicativi in Regione.
Ma l’evento annuale PR FESR è anche un’importante occasione di networking per l’ecosistema regionale di R&I, per cui la sostenibilità gioca ormai un ruolo determinante: a tale ecosistema sono rivolti i nuovi bandi, aperti a partenariati e organismi di ricerca, che Regione Lombardia presenterà agli stakeholder.
Scopri di più: scarica il programma in allegato.
L’ingresso è libero, ma con iscrizione obbligatoria on line.
Per il Clsuter parteciperà il nostro Development Advisor Ing. Piersandro Trevisan.