Materiali da costruzione non convenzionali.
Sono oggetto di attenzione i materiali da costruzione non convenzionali ovvero quelli la cui formulazione mantiene aspetti di innovatività (nanomateriali, polimeri/elastomeri, biomateriali).
Più dettagliatamente è ricompreso lo sviluppo di nuovi materiali avanzati, nanomateriali, bio materiali e materiali da riciclo con prestazioni equivalenti o superiori a quelli convenzionali per l’introduzione di nuovi prodotti e processi a maggiore sostenibilità ambientale e sociale, in un’ottica di ciclo di vita.
Per quanto riguarda i nanomateriali sono considerati i fullereni, le nanoparticelle e i sol-gel. I polimeri termoplastici o termoindurenti sono trattati con riferimento all’abbinamento eventuale con altri materiali (compositi strutturali). Gli elastomeri sono trattati con riferimento alle caratteristiche fisiche ed alle mescole.
Sono inoltre ricompresi nuovi materiali che consentano un alleggerimento dei prodotti e tecnologie dei materiali verdi per l’efficienza energetica e per la performance e la sicurezza del veicolo.
Vengono raccolti i Position Paper dei Soci che ne autorizzano la pubblicazione.
La mission del Cluster Lombardo della Mobilità (CLM) consiste nel promuovere e agevolare lo sviluppo della competitività dell’industria della mobilità lombarda, attraverso la ricerca pre-competitiva e l’innovazione in ottica di “smart specialisation” e l’individuazione degli ambiti più promettenti del business a livello globale (scenari, tendenze, opportunità di incontro con i player).
+39 030 2292 426
segreteria@clusterlombardomobilita.it
Sede legale: P.zza Leonardo da Vinci, 32 | 20133 Milano | Italia
Sede operativa: Via Cefalonia, 60 | 25124 Brescia | Italia